Cucina lombarda

Ricette della Cucina lombarda


Risotto giallo o risotto alla milanese

Ricetta:Portata: Primi

Risotto giallo o risotto alla milanese

Forse il primo piatto più tradizionale della cucina lombarda. Era consumato già nel XVIII secolo, ma pare che avesse un “progenitore” che veniva servito nei banchetti della corte sforzesca nel cuore del Rinascimento. Riconoscibile per il colore giallo acceso determinato dallo zafferano, il viro risotto alla milanese non può non avere tra i suoi ingredienti anche il midollo di bue.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso Vialone Nano
20 gr di midollo di bue
mezza bustina di zafferano
100 gr di burro
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
mezza cipolla
1 bicchiere di vino rosso
1 litro di brodo di carne
sale
pepe

Preparate il condimento facendo rosolare insieme il burro, il midollo di bue e la cipolla tritata, quindi gettatevi il riso e mescolate il tutto. Senza smettere di mescolare, aggiungete lo zafferano, una presa di sale e il pepe.

Bagnate il tutto con il vino rosso, attendete che sia tutto assorbito e versatevi sopra, un poco per volta, il brodo di carne. Per tutti il tempo continuate a mescolare per far sì che il riso risulti ben mantecato.

Prima di togliere il riso dal fuoco, aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato, poi trasferitelo nei piatti singoli che porterete in tavola. Lasciate disponibile altro parmigiano grattugiato, che i commensali potranno aggiungere a piacere.

(A.C.)


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: animelle cavolo cipolle cotenne di maiale farina lenticchie mandorle midollo di bue nervetti osso di bue con midollo pancetta patate pesce di manzo pomodori rape riso salsiccia testina di vitello verza zafferano zucchero zucchine