Cucina lombarda

Ricette della Cucina lombarda


Lenticchie milanesi

Ricetta:Portata: Primi

Lenticchie milanesi

Una bella zuppa per aprire i pranzi invernali, con tanti ingredienti vegetali e il tocco saporito della pancetta. Tanta vitamina A soprattutto dall’ingrediente principe, le lenticchie, legumi di cui la lombardia è  una buona prooduttrice.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di lenticchie
100 gr di pancetta
1 carota
2 cipolle
1 gambo di sedano
1 manciata di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di salsa di pomodoro
30 gr di burro
2 cucchiai di olio di oliva
1 dado da brodo
sale
pepe

Mettete le lenticchie a bagno in acqua tiepida per 12 ore, poi fate bollire la stessa acqua con 1 cucchiaino di sale, la carota, 1 cipolla e il sedano. Infine scolate le verdure ma conservate l’acqua di cottura.

Preparate un battuto di pancetta, aglio e cipolla, poi fatelo rosolare con il burro e l’olio di oliva, il prezzemolo e il rosmarino legato con uno spesso filo bianco da cucina perché non perda le foglioline durante la cottura.

Quando tutto sarà ben rosolato, aggiungete le lenticchie, la salsa di pomodoro e l’alloro. Pepate, mescolate e bagnate con 2 mestoli dell’acqua delle lenticchie, in cui avrete sciolto un dado da brodo. Fate cuocere a fuoco moderato per 45 minuti finché il liquido si sarà asciugato, quindi trasferite in tavola e servite.

(A.C.)


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: animelle cavolo cipolle cotenne di maiale farina lenticchie mandorle midollo di bue nervetti osso di bue con midollo pancetta patate pesce di manzo pomodori rape riso salsiccia testina di vitello verza zafferano zucchero zucchine