Cucina lombarda

Ricette della Cucina lombarda


Primi

Lenticchie milanesi

Una bella zuppa per aprire i pranzi invernali, con tanti ingredienti vegetali e il tocco saporito della pancetta. Tanta vitamina A soprattutto dall’ingrediente principe, le lenticchie, legumi di cui la lombardia è  una buona prooduttrice.

Leggi tutto >>>


Risotto giallo o risotto alla milanese

Forse il primo piatto più tradizionale della cucina lombarda. Era consumato già nel XVIII secolo, ma pare che avesse un “progenitore” che veniva servito nei banchetti della corte sforzesca nel cuore del Rinascimento. Riconoscibile per il colore giallo acceso determinato dallo zafferano, il viro risotto alla milanese non può non avere tra i suoi ingredienti [...]

Leggi tutto >>>


Minestrone alla milanese

Un classico della cucina lombarda, genuino, calorico e corroborante. Un piatto dai tempi lenti, e dai modi antichi, legato alle stagioni (un tempo gli ingredienti variavano in base ai mesi dell’anno e nelle sue varianti è un piatto che può essere ottimo sia nelle giornate d’inverno sia, freddo, con la calura estiva).

Leggi tutto >>>


Riso alla lombarda

Un primo corposo, ottimo per la stagione invernale, dal sapore rustico. Un piatto che può essere un buon sostituto del classico risotto alla milanese e, ancor più, di quello alla monzese, rispetto al quale le animelle e la pancetta sostituiscono la luganega della Brianza.

Leggi tutto >>>


Ricerca per ingredienti: animelle cavolo cipolle cotenne di maiale farina lenticchie mandorle midollo di bue nervetti osso di bue con midollo pancetta patate pesce di manzo pomodori rape riso salsiccia testina di vitello verza zafferano zucchero zucchine